1 DIRITTO DI RECESSO

1.1 Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente il termine decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

1.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare debitamente e in maniera esaustiva TomaMate per il tramite di una comunicazione alla casella mail disponibile alla voce contatti o per il tramite di raccomandata A/R a TomaMate Style con sede legale in S.V. Li Pantamazzi 17D – 07100 Sassari (SS). Tale comunicazione di recesso deve essere esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, telefax o posta elettronica). A titolo esemplificativo:

Con la presente il sottoscritto __________ notifica il recesso dal contratto di acquisto dei seguenti beni: [inserire una descrizione dei prodotti acquistati], ordinati il _________ (oppure ricevuti il __________)

Nome, Cognome, Indirizzo del Cliente del consumatore(i)

Firma del Cliente (solo se il modulo è notificato in versione cartacea)

Data

1.3 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima dello spirare del termine ultimo sopra specificato.

1.4 Se il Cliente recede dal presente contratto, e non richiede compensazione per il tramite di cambio merce (vedi 2.2), gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di TomaMate, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla consegna ovvero dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da TomaMate, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni (viste le difficoltà legate alla situazione contingente, i giorni potrebbero aumentare) decorrenti dal giorno effettivo in cui TomaMate sia stata informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando il medesimo metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti con TomaMate.

1.5. TomaMate si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni presso la propria sede, fatta salva in ogni caso la puntuale verifica delle condizioni dei beni restituiti. TomaMate si riserva, per l’effetto, il diritto insindacabile di non provvedere al rimborso nel caso in cui le confezioni siano state alterate, modificate, manomesse o rovinate come da punto 2.1., con inoltro di comunicazione al Cliente.

1.6 In caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente restituisce i beni o li consegna a TomaMate per il tramite di corriere o altro metodo concordato con la stessa società per il tramite del servizio clienti dedicato. Resta a carico del Cliente il costo diretto della restituzione dei beni.

1.7 Il diritto di recesso è strettamente correlato alla politica adottata da TomaMate in merito ai resi come da paragrafo 2 della presente informativa circa le condizioni generali di vendita, fatta salva l’applicazione dell’art. 59 del Codice del Consumo D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 con riferimento ai beni di cui ai punti 2.8.

2 POLITICA RESI

Qualora il cliente, per qualsiasi motivo, non fosse soddisfatto dal proprio acquisto, gli articoli non aperti potranno essere restituiti a TomaMate per cambio merce o rimborso secondo le indicazioni presentate al paragrafo 1 DIRITTO DI RECESSO.

2.1 Gli imballaggi e i sigilli di sicurezza, ivi comprese eventuali confezioni plastificate e sigilli di garanzia esterni alla confezione non dovranno in alcun modo essere alterati, manomessi o rimossi. La manomissione o alterazione dei predetti sigilli o imballi comporterà l’automatica decadenza dal diritto al reso del prodotto stante la possibile deteriorabilità dei beni oltre che per ragioni legati alla situazione contingente.

2.2. Per richiedere l’attuazione della politica resi è necessario seguire le modalità indicate al punto 1.2. specificando l’opzione di compensazione richiesta. Nello specifico:

– Cambio Merce: è possibile effettuare il cambio della merce acquistata senza variazione di prezzo purché il nuovo articolo abbia il medesimo valore, o superiore, indicato nella specifica sezione all’interno del portale. Gli eventuali costi aggiuntivi di spedizione, ovvero i costi relativi al maggiore valore del nuovo bene individuato saranno a esclusivo carico del Cliente, al quale verranno comunicate le modalità per procedere alla conclusione del nuovo ordine. L’eventuale cambio merce comporta novazione del rapporto precedentemente concluso. Il cambio merce è accettato solo nell’ipotesi per la quale la confezione del prodotto da sostituire non sia stata in alcun modo manomessa, alterata o rovinata o modificata ovvero il prodotto non presenti segni d’uso. (2.1)

– Rimborso: Il rimborso sarà effettuato alle condizioni di cui ai punti 1.4. – 1.5. – 1.6. – 1.7. – 2.1

2.3. L’imballaggio di sicurezza presente sugli articoli non deve essere in alcun modo modificato o alterato o manomesso. Gli articoli non devono presentare alcun segno d’uso. Ogni capo deve essere restituito con tutte le etichette e i sigilli apposti come al momento della consegna, comprensivo di tutte le confezioni originali e accessori ricevuti al momento del perfezionamento del contratto. Qualsiasi alterazione riscontrata al momento della riconsegna del bene comporterà il non accoglimento del reso e conseguente impossibilità di rimborso

2.4. I resi dovranno essere consegnati dal Cliente al corriere all’interno della scatola TomaMate. Qualora tale confezione sia andata deteriorata sarà possibile utilizzare altro contenitore purché idoneo alla finalità a cui è destinato, debitamente sigillato e imballato con materiale idoneo al trasporto al fine di eludere eventuali danni al bene in esso contenuto. Al prodotto restituito va unita una copia della ricevuta elettronica dell’ordine.

2.5. Qualora vengano accertati dal Cliente, al momento della ricezione del pacco, vizi evidenti nella confezione e nei relativi imballaggi ovvero il Cliente accerti errori nella spedizione, lo stesso è tenuto a dare tempestiva comunicazione a TomaMate per il tramite del Servizio Clienti destinato ovvero per il tramite di casella mail indicata alla sezione contatti. Sarà cura del Cliente accettare la consegna del pacco con riserva da formalizzare al corriere. Nel caso di vizi evidenti il Cliente è tenuto a documentare anche per il tramite di materiale fotografico le anomalie riscontrate. TomaMate si riserva il diritto di valutare tale materiale prima di autorizzare resi e farsi carico delle spese di spedizione per il rientro della merce danneggiata presso il proprio centro.

2.6. Il corriere che provvederà al ritiro del reso dovrà essere concordato con TomaMate per il tramite di apposito contatto con il Servizio Clienti. Le spese per la riconsegna del bene saranno a esclusivo carico del Cliente, fatta salva l’ipotesi di cui al punto precedente.

2.7. TomaMate si riserva il diritto di rifiutare resi non autorizzati o comunque conformi a tutte le condizioni quivi previste e indicate. Nel caso suddetto la merce verrà riconsegnata all’indirizzo di spedizione del Cliente. Resta comunque facoltà di TomaMate di accettare resi in condizioni specifiche sebbene non conformi alla procedura e alle condizioni indicate, prevedendo un addebito pari al 10% del valore della merce oggetto di reso in capo al Cliente.

2.8 Resta salva, la facoltà in capo a TomaMate di accettare la richiesta di reso sui prodotti indicati purché sia comprovata l’integrità della confezione, degli imballaggi e dei sigilli di chiusura della confezione. In difetto per tali prodotti non sarà autorizzato il reso e non potrà essere riconosciuta alcuna compensazione in capo al Cliente.

2.10. Per quanto qui non specificatamente riportato si intendono applicate le normative di settore per i contratti conclusi a distanza.